GAL INFORMA

Comunicati stampa

 

Mercoledì, 09 Aprile 2025 14:00

IL GAL SUD EST BARESE ED IL COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI INSIEME PER SENSIBILIZZARE LE IMPRESE NELLA LOTTA ALLA XYLELLA FASTIDIOSA

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Prosegue il lavoro di sensibilizzazione del GAL Sud Est Barese con le Amministrazioni Comunali sul tema della Xylella Fastidiosa. Il Convegno rientra nel piano informativo promosso dal GAL nell’ambito del Piano di Azione Locale 2014-2022 a favore della qualità e della sicurezza delle filiere agroalimentari.

Si svolgerà nella cornice di Sala Colafemmina a Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti il nuovo Convegno del GAL Sud Est Barese sul tema della lotta alla Xyella Fastidiosa. Una piaga, quella della Xylella, che ormai minaccia anche la biodiversità e l’agricoltura alle porte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con alberi di mandorlo colpiti dal batterio.

Per questo il GAL rafforza il ciclo di iniziative disseminative avviate da gennaio su tutto il territorio per informare il mondo agricolo sull’avanzamento della ricerca e sulle misure preventive di contrasto al batterio.

Dopo l’interesse di Polignano a Mare e Bitritto, con decine di imprese e tecnici agronomi coinvolti, il 15 aprile è in programma un terzo evento su Acquaviva delle Fonti. L’iniziativa è promossa in stretta relazione con l’Amministrazione Comunale di Acquaviva ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Tra gli interventi previsti evidenziamo quello di Anna Percoco, Funzionaria dell’Osservatorio Fitosanitario di Regione Puglia, la quale relazionerà sui risultati dell’attività di monitoraggio, sorveglianza e tracciabilità realizzati dalla Regione Puglia e di Doriana Rita Nuzzi, Funzionaria ARIF Responsabile EQ del Servizio Fitosanitario, la quale offrirà una panoramica sulle iniziative di intervento e prevenzione realizzate dall’Agenzia Regionale.

Numerosi anche gli interventi di docenti, ricercatori e mondo della ricerca. Evidenziamo la prof.ssa Cinzia Montemurro del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari, con una relazione dedicata agli approcci integrati per il migliorare geneticamente materiali vegetali resistenti alla Xylella.

Concludono la parte scientifica le relazioni di Maria Saponari, ricercatrice presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR con un approfondimento sull’evoluzione del quadro fitosanitario e di Elena Santilli, ricercatrice presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicultura del CREA, con un approfondimento sul ruolo della valorizzazione della biodiversità e della selezione di materiale vegetale resistente alla Xylella.  

L’obiettivo è offrire alla filiera olivicola un approfondimento aggiornato e scientificamente valido sul tema Xylella e sugli strumenti messi in campo dalla Regione Puglia con il Piano Straordinario per la Rigenerazione Olivicola

Commenta il Sindaco di Acquaviva delle Fonti, Marco Lenoci, “Quanto accaduto in passato in altre zone della Puglia ci insegna che è fondamentale agire con tempestività per contenere la diffusione del batterio ed evitare conseguenze irreversibili sul nostro patrimonio ambientale. Riteniamo pertanto indispensabile un confronto costante con gli Enti competenti (Assessorato Regionale all’Agricoltura, Osservatorio fitosanitario Regionale, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oggi Geoparco UNESCO, Università degli studi) al fine di adottare soluzioni il più possibile sostenibili che tendano a salvaguardare la storica e preziosa economia tipicamente agricola della nostra cittadina.

Aggiunge l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Acquaviva delle Fonti, Maria Grazia Barbieri, “La nostra Amministrazione ha accolto con interesse ed entusiasmo l’invito del GAL a realizzare un incontro urgente con la cittadinanza tutta, per analizzare la diffusione della Xylella nel nostro territorio e valutare le misure di contrasto da mettere in atto. Il batterio sta colpendo alberi di mandorlo nelle campagne di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, rappresentando una minaccia per la biodiversità e le attività agricole locali che sono alla base delle nostre tradizioni e della nostra economia. Per questo, l’incontro è aperto alla cittadinanza tutta ed in particola agli agricoltori ed alle associazioni agricole territoriali. Intervenire tempestivamente è fondamentale per limitare la diffusione del batterio, ma è altrettanto importante trovare un equilibrio tra l’obbligo di eradicazione previsto dalla normativa e la salvaguardia degli ecosistemi, evitando, ove possibile, trattamenti fitosanitari invasivi”.

Aggiunge il Consigliere di Amministrazione del GAL Sud Est Barese, Vito AbrusciIl GAL avverte ormai l’urgenza di rafforzare tutte le attività disseminative e di formazione delle imprese nel contrasto alla diffusione della Xylella. Un tema che non coinvolge più, solo la filiera olivicola ma anche altre cultivar e lo fa in stretta relazione istituzionale con tutti i soggetti preposti, dalla Regione Puglia ai nostri Comuni, dal mondo della ricerca fino al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, senza dimenticare le associazioni di categoria a partire dal comparto agricolo, commerciale e artigianale”.     

L’evento di Acquaviva delle Fonti completa il piano di informazione realizzato dal GAL negli ultimi 4 anni. Il piano ha visto la realizzazione di 27 convegni disseminativi sulla valorizzazione e promozione delle filiere agroalimentari con partner istituzionali e scientifici, 18 workshop sulle nuove tecnologie in agricoltura e 7 visite studio tra fiere nazionali e internazionali e realtà produttive di riferimento del panorama ortofrutticolo nazionale.

L’appuntamento per il Convegno sulla Xylella Fastidiosa è previsto per il 15 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Convegni “Colafemmina” di Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti. Ingresso libero.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

70x100 VERSION 2

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2026 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese