GAL INFORMA

Eventi

 

Giovedì, 15 Luglio 2021 12:31

FISH EXPERIENCE: UN MARE DI STORIE DA RACCONTARE. IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI MOLA DI BARI

Nell’ambito del ricco cartellone estivo di GustiaMola è in programma dal 23 al 25 luglio 2021 la terza tappa di Fish Experience, un mare di storie da raccontare.

Fish Experience è il format per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ittico e costiero di Mola di Bari e Polignano a Mare promosso dal GAL Sud Esdt Barese nell'ambito del Piano di Azionel Locale 2014 -2020. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Mola di Bari e vede il coinvolgimento diretto di associazioni culturali e ambientaliste, pescatori e biologi marini, food performer e musicisti.

 

 

PROGRAMMA EVENTI

 

 

LUNEDÌ 19 LUGLIO 2021 – ORE 10:30 

CONFERENZA STAMPA 

Conferenza stampa di presentazione di Fish Experience 2021 nel cartellone GustiaMola con la partecipazione del Presidente del GAL, Pasquale Redavid, del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna e dell'Assessore alla Cultura e Turismo, Graziana Loiotine

A cura del GAL Sud Est Barese e del Comune di Mola di Bari con la partecipazione di tutte le associazioni coinvolte nel progetto Fish Experience e GustiaMola.  

 


VENERDÌ 23 LUGLIO 2021 

LABORATORIO “ECO PASSEGGIATA PER UN MARE PULITO” 

Un laboratorio didattico di pulizia costiera lungo il tratto della spiaggia di Acqua di Cristo a Mola di Bari con relativo campionamento dei rifiuti raccolti. Con questo laboratorio i partecipanti quindi verranno coinvolti in una caccia al rifiuto con un’azione di clean up delle spiagge al fine di sensibilizzare le nuove generazioni. 

A cura del Circolo Legambiente di Mola di Bari con una rete di associazioni locali.

Location: Spiaggia Acqua di Cristo (17:00 - 19:00).

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria su modulo di iscrizione online. Max. 80 partecipanti (età: dai 6 ai 99 anni). 

 

LABORATORIO PER RAGAZZI – PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO

Laboratorio sul riconoscimento delle specie ittiche con pescato locale fresco. Una lezione laboratoriale per imparare ad identificare le diverse specie ittiche presenti nel nostro Mar Adriatico tra pesci, molluschi e crostacei e comprendere i rapporti tra prede e predatori e l’importanza delle reti alimentari.

A cura del Dott. Giambattista Bello, biologo marino.

Location: Cortile Palazzo Roberti (18:00 - 18:45) 

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria su modulo di iscrizione online. Max 25 partecipanti (età: dagli 8 ai 14 anni) - Evento chiuso per raggiungimento iscritti.

Evento chiuso per raggiungimento iscritti.  


SABATO 24 LUGLIO 2021

ESCURSIONE IN BARCA PER BAMBINI: “BARONE E PIRATI: VELA E MUSICA PER LA LEGALITA'”

Il GAL Sud Est Barese, in collaborazione con "GV3 A Gonfie Vele Verso la Vita" e Comune di Mola di Bari organizza 3 suggestive uscite in barca per bambini con partenza da Cala Ponte verso Mola di Bari, per ammirare la bellezza della sua costa vista dal mare. Durante il giro in barca si parlerà dell'importanza del mare, dei suoi benefici e della salvaguardia delle specie ittiche, scoperte attraverso il laboratorio didattico per ragazzi "Piccoli Consumatori Crescono". L'evento è aperto alla partecipazione di un minore accompagnato da un adulto.

Location: Cala Ponte (Polignano a Mare). 

NOTA BENE: sono previste 3 uscite in barca per 8 persone ciascuna (4 minori + 4 accompagnatori adulti).

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria compilando i moduli sottostanti. 

 

DOMENICA 25 LUGLIO 2021

ESCURSIONE IN BARCA PER BAMBINI: “BARONE E PIRATI: VELA E MUSICA PER LA LEGALITA'”

Il GAL Sud Est Barese, in collaborazione con "GV3 A Gonfie Vele Verso la Vita" e Comune di Mola di Bari organizza 2 suggestive uscite in barca per bambini con partenza da Cala Ponte verso Mola di Bari, per ammirare la bellezza della sua costa vista dal mare. Durante il giro in barca si parlerà dell'importanza del mare, dei suoi benefici e della salvaguardia delle specie ittiche, scoperte attraverso il laboratorio didattico per ragazzi "Piccoli Consumatori Crescono". L'evento è aperto alla partecipazione di un minore accompagnato da un adulto.

Location: Cala Ponte (Polignano a Mare). 

NOTA BENE: sono previste 2 uscite in barca per 8 persone ciascuna (4 minori + 4 accompagnatori adulti).

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria iscrizione obbligatoria compilando i moduli sottostanti. 

 

LABORATORIO PER ADULTI “IL PESCE È GIUSTO”

Laboratorio di informazione e consapevolezza legate al consumo di pesce. Come leggere le etichette nei banchi da frigo, come riconoscere il pesce fresco, quali tipologie di cattiva conservazione del pesce possono provocare problemi igienici.

A cura del Dott. Daniele Anaclerio, Responsabile Qualità Azienda Maregioioso. 

Location: Palazzo Roberti (18:00 - 18:45).

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria su modulo di iscrizione online. Max 25 partecipanti. 

 

TALK SHOW "MOLA DI MARE"

Tra flutti, flotte e pescato del giorno, il racconto estemporaneo della città di Mola vista dal mare con Nick Difino. Intervengono Anna Debiasi di Rio Bravo Motopesca e Vito Forthyto Quaranta che rilegge "Maul" conversando sulle parole dell'indimenticabile Enzo Del Re. Insieme a Vito Forthyto Quaranta ci sarà anche Marinella De Palma alla voce e Francesco De Palma alle percussioni.

A cura di Nick Difino con Anna Debiasi, Vito Forthyto Quaranta, Marinella De Palma e Francesco De Palma.

Location: Palazzo Roberti (20:00 - 20:45).

Partecipazione Gratuita, iscrizione obbligatoria su modulo di iscrizione online. Max. 50 partecipanti. 

 

NOTA BENE 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

 

 

©2021 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese