GAL INFORMA

Eventi

 

Giovedì, 14 Luglio 2022 12:47

FISH EXPERIENCE: PRESENTAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO IO GUARDO IL MARE

Nell'ambito della manifestazione culturale Fish Experience, giovedì 28 luglio 2022 alle ore 21 è in programma la presentazione del concorso fotografico "Io Guardo il Mare" promosso dal Comune di Mola di Bari. 

Il mare è da sempre fonte di ispirazione per gli artisti che hanno descritto - in racconti, immagini, versi e musica – il senso di pace, lo stupore e le emozioni che è in grado di generare in noi.

“Io guardo il mare” è il tema del concorso fotografico organizzato dal Comune di Mola di Bari per raccogliere in un unico grande racconto collettivo il nostro rapporto con il mare e i paesaggi marini.

Sei un fotoamatore o un fotografo? Sei un turista, conquistato dalla bellezza del litorale di Mola di Bari? Sei un cittadino che ama il Mare Nostrum e vuole denunciare con le sue immagini situazioni di degrado della costa? O vuoi celebrare i ricordi di famiglia, vecchie immagini in cui si manifesta l’antico legame della città con il mare? Immagini estemporanee e originali, colte andando al lavoro, passeggiando con amici o parenti, o d’estate quando il mare diventa la nostra meta preferita per prendere il sole e fare un bagno. E ancora, fotografie di una comunità che proprio sul mare ha fondato la propria economia.

Partecipa al concorso inviando, entro l’11 settembre 2022, i tuoi scatti per condividere le sensazioni che provi guardando il mare, le barche, i pescatori, i ragazzi che si tuffano gioiosi fra le onde, la biodiversità che popola i fondali e la costa, le insenature costiere, i colori e le forme degli scogli.

Potrai inviare anche foto di denuncia, immagini che ritraggono situazioni di abusivismo edilizio, di abbandono di rifiuti, di inquinamento, per contribuire a sollevare l’attenzione su tutti quei comportamenti che rischiano di danneggiare il mare e le risorse ad esso connesse, turismo e pesca.

Il contest – gratuito e aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri – è suddiviso in quattro categorie:

  1. UN MARE DI RICORDI: storie di vite, illustri e non; scene di famiglia, di uomini e di donne della marineria di Mola di Bari, persone che hanno dedicato la propria vita al mare, alla pesca, al controllo e alla tutela del mare. Tiriamo fuori dagli album e dai cassetti i ricordi più emozionanti, più significativi, quelli che abbiamo a cuore, per riscrivere insieme il passato della città e comprendere meglio la strada da intraprendere per non voltare le spalle al mare e alle tradizioni legate ad esso.
  2. UN MARE DI VITA: il mare è un enorme patrimonio di biodiversità. Un ecosistema brulicante di vita, pesci, molluschi, alghe, e tante altre creature della flora e della fauna degne di essere ammirate. Come il Fratino ed altri uccelli acquatici! Una ricchezza senza eguali, unica e irripetibile grazie alle particolari condizioni meteorologiche di cui gode il Mare Mediterraneo. Mettiamo in mostra le foto che ritraggono questa ricchezza per farla conoscere meglio, imparare ad apprezzarla e contribuire alla sua difesa dalla minaccia dei cambiamenti climatici in atto.
  3. UN MARE DI PAESAGGI: scogli frastagliati o completamente piatti, come piallati; piccole calette di sassolini, rocce a strapiombo o lidi sabbiosi. Quante forme può assumere il paesaggio naturale marino! Per non parlare del litorale cittadino, con la sua teoria di palme al sole a farci ombra nelle mattine d’estate. Il Lungomare, per passeggiare respirando salsedine, con i frangiflutti e le panchine, e i giochi per i bambini e il parapetto dal quale sporgersi e specchiarsi nell’acqua. Riscopriamo le tracce del passato, anche nei resti archeologici. Fotografiamo i paesaggi costieri, lì dove il mare incontra la terra.
  4. UN MARE DA SALVARE: rifiuti abbandonati, lanciati in mare o derivanti da attività illecite; buste lasciate sulle coste dopo una giornata al mare; ruderi sgretolati dal vento e dal sale; costruzioni abusive che invadono le coste insinuando un’idea di incuria e di degrado. Panorami insostenibili per una città che punta al turismo come risorsa; immagini di un Pianeta destinato ad essere sepolto dalla plastica e da tutti quei materiali che soffocano la vita, minando la nostra salute. Non giriamo la testa dinanzi allo scempio che l’uomo compie nei confronti del mare ma fotografiamolo per rammentare a tutti che si deve invertire la rotta nella direzione del rispetto della “risorsa mare” e della tutela della biodiviersità.

Le fotografie e la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.ioguardoilmare.com dovranno essere inviate on-line entro e non oltre l’11 settembre 2022 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo il concorso, le fotografie selezionate dalla giuria saranno esposte nella Mostra collettiva “Io guardo il mare”. Durante la mostra – dal 4 al 20 ottobre - i visitatori sceglieranno e voteranno le opere in esposizione. Il voto popolare determinerà la selezione delle 12 fotografie finaliste. Le foto più votate dalla giuria popolare, tre per ogni categoria, saranno protagoniste del Calendario 2023 del Comune di Mola di Bari.

Maggiori informazioni nel REGOLAMENTO GENERALE DEL CONCORSO PARTE 1 E PARTE 2

 

PROGRAMMA PRESENTAZIONE 

 

Ore 21:00 - APERTURA LAVORI

  • Elvira Tarsitano, Assessora Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia di Mola di Bari

Ore 21:10 - SALUTI ISTITUZIONALI

  • Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari
  • Angelo Rotolo, Vicesindaco di Mola di Bari e Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche
  • Pasquale Redavid, Presidente del GAL Sud Est Barese

Ore 21:30 - PRESENTAZIONE DEL CONTEST 

  • Alma Sinibaldi, Presidente della giuria, giornalista professionista
  • Referenti della giuria per ognuna delle categorie del contest 

Ore 21:50 - CONCLUSIONI

  • Elvira Tarsitano, Assessora Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia di Mola di Bari

--

Scopri tutto il programma di laboratori, talk, visite in barca ed esplorazioni della nuova edizione di FISH EXPERIENCE 2022.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese