GAL INFORMA

Eventi

 

Mercoledì, 28 Settembre 2022 13:34

RITORNA L'ISOLA DEL RICCIO CON BIOLAB - LABORATORIO DI LETTURE ANIMATE SULLA BIODIVERSITÀ MARINA

Nell'ambito di Fish Experience 2022 è in programma a Polignano un mini format di laboratori e approfondimenti dedicati al Riccio di Mare. 

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 09.30 alle 11.00 c/o Sala Conferenze Museo Pino Pascali, si svolge il laboratorio Biolab aperto alla partecipazione di 20 bambini tra i 5 e i 10 anni. Il laboratorio consiste in letture animate per bambini sulla biodiversità marina e il consumo consapevole del riccio di mare. Un’ora di gioco, libri e matite colorate per poter imparare meglio il mondo dei ricci e del loro ecosistema, tra la posidonia, cavallucci marini, e altri amici del mare. L'evento è realizzato da Marialucrezia Colucci, biologa e guida turistica della Cooperativa Serapia.

Questo laboratorio rientra nel Progetto TUGEPLAL, progetto per la tutela e gestione del Riccio di Mare promosso dall'Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Sassari, GAL Sud Est Barese e GAL Valle D'itria, WWF Levante Adriatico e Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

Partecipazione gratuita, obbligatoria iscrizione al seguente link: MODULO DI REGISTRAZIONE ONLINE.

Max 20 partecipanti. Maggiori info su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

IL PROGETTO DI RICERCA SUL RICCIO DI MARE

 

Logo Tugeplal

TUGEPLAL è un progetto ricerca volto alla tutela della biodiversità degli ecosistemi marini in particolare due specie di Riccio di Mare oggi a rischio estinzione: il Paracentrotus Lividus e l’Arbacia Lixula. L’iniziativa consiste nel migliorare la sostenibilità delle attività di pesca di queste due specie marine favorendo coesione e dialogo tra pescatori e consumatori. Il progetto punta a studiare e costruire un insieme di buone pratiche di pesca sostenibile da adottare e replicare in altri territori. 

 

I CONDUTTORI DEL LABORATORIO

 

LA COOPERATIVA SERAPIA 

Logo Cooperativa Serapia

La Cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d'Itria.Tra le nostre iniziative, passeggiate naturalistiche, laboratori didattici per le scuole, visite guidate nei più bei centri storici di Puglia, trekking ed escursioni in bici, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico.

--

Scopri tutto il programma di laboratori didatti, lezioni di storia ed esplorazioni naturalistiche della nuova edizione di FISH EXPERIENCE 2022.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese