GAL INFORMA

Eventi

 

Mercoledì, 05 Ottobre 2022 07:16

NELLE VISCERE DEL GOZZO - A LEZIONE DI CARPENTERIA NAVALE IN LEGNO, NODI E TECNICHE DI PESCA

Nell'ambito dell'edizione polignanese di Fish Experience 2022 sono in programma due laboratori sul gozzo dal titolo "Nelle Viscere del Gozzo - Approccio alla Carpenteria navale in legno, nodi e tecniche di pesca".

L'assocazione Lo Stroppo, dedita alla salvaguardia del gozzo in tutte le sue forme, organizza due incontri aperti alla partecipazione di scuole e cittadinanza con pescatori e maestri d'ascia per approfondire antiche storie e tecniche legate alla carpenteria navale in legno, nodi e tipologie di pesca legate a questo storico mezzo navale.

Il laboratorio permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con questo mezzo di pesca assai diffuso lungo la costa barese e con i pescatori che ancora lo utilizzano per le attività di pesca. Durante il laboratorio i partecipanti potranno scoprire la costruzione del gozzo con alcuni storici maestri d'ascia, il metodo della voga tradizionale, alcuni dei nodi e delle tecniche di pesca su gozzo più importanti e diverse storie di pescatori polignanesi.

I laboratori sono in programma:

  • Venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (incontro aperto alle scuole)
  • Sabato  22 ottobre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19.30 (incontro aperto alla cittadinanza)

 

MODALITÀ D'ISCRIZIONE AI LABORATORI

 

I laboratori sono completamente gratuiti, obbligatoria iscrizione al seguente link: MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE (max. 25 persone). 

L'evento si svolgerà l'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. Maggiori info su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IL CONDUTTORE DEL LABORATORIO

 

   ASSOCIAZIONE LO STROPPO

Lo Stroppo

Lo Stroppo è un'Associazione Sportiva Dilettantistica di Polignano dedita alla salvaguardia del gozzo. Il nome deriva da un saldo nodo che unisce i remi allo scalmo della barca: i remi, i nodi e la barca sono gli elementi intorno al quale ruotano le attività dell'associazione. Tra le attività realizzate vi è l’acquisizione delle tecniche artigianali per la realizzazione e la manutenzione dei gozzi, la promozione e lo sviluppo di attività marinare,sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate alle attività di voga e vela tradizionale, la promozione di corsi di una cultura piu responsabile e professionale dell’approccio al mare attraverso le imbarcazioni storiche locali.

 

--

Scopri tutto il programma di laboratori didatti, lezioni di storia ed esplorazioni naturalistiche della nuova edizione di FISH EXPERIENCE 2022.

 

BANDI
APERTI

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

   EXTRA LEADER

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese