LE INFRASTRUTTURE RURALI

AZIONE 3 DEL PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 - 2020: I PROGETTI PER MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE

L'AREA DI SOSTA PER CAMPER E LA CASSA ARMONICA AD ACQUAVIVA

Realizzazione di una mini area sosta attrezzata per camper e allestimento di un impianto di video proiettori per contenuti emozionali all'interno della Cassa Armonica comunale.  

 

LA MINI AREA DI SOSTA DEDICATA AI CAMPERISTI

 

L'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti ha candidato due progetti destinati al miglioramento delle infrastrutture pubbliche rurali e naturali presenti sul territorio.  

Il primo intervento ha riguardato la creazione di una area di camper pubblica in via San Cataldo progettata dall'Amministrazione per favorire una maggiore fruizione turistica del territorio di Acquaviva delle Fonti da parte di questo segmento turistico.

Il camperista attua, infatti, una forma di viaggio consapevole che diviene vera e propria modalità di partecipazione alla conservazione del territorio. Quest'area, attualmente utilizzata come zona di sosta e parcheggio non regolamentata, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione.

Nello specifico sono stati realizzati 7 stalli complessivi atti a garantire lo spazio idoneo per la sosta ed il comfort del camperista. Ogni stallo è stato segnalato e distanziato da essenze arboree sempreverdi. L'area è stata inoltre dotata di una piazzola dove effettuare tutti i servizi accessori il camperista come lo scarico delle acque nere e grigie ed il carico delle acque bianche e la ricarica elettirca con due colonnine da 220/230 Volts. L'intervento ha previsto inoltre l'installazione di una mini area ecologica per la corretta raccolta differenziata e  l'installazione di un cartello informativo nel quale sono state specificati tutti i consigli e le indicazioni sulla corretta fruizione degli spazi. 

L'obiettivo del progetto è anche quello di fornire una piccola oasi dove il camperista possa ritrovarsi a contatto con la natura. Per questo il progetto ha previsto l'utilizzo di una pavimentazione grigliata inerbita in alcuni degli stalli presenti, il posizionamento di siepi sempreverdi posizionate lungo tutto il perimetro dell'area camper e nelle linee di delimitazione dei vari stalli. Sono stati inoltre piantumate 4 specie arboree, di cui 2 di tiglio e 2 di sofora, posizionate in modo tale da creare zone d'ombra per i camperisti. Le piantumazioni a verde sono state completate da alloro, ginepro, rosmarino, timo, salvia, lavanda ed altre piante aromatiche reistenti. 

 

 Lo stato dei luoghi prima dell'interventoArea Sosta pre lavori

 

 

Il progetto dell'area camper con i 7 stalli e l'area a verdeRendering

 

LA CASSA ARMONICA DI ACQUAVIVA DELLE FONTI

 

Il secondo intervento realizzato dal Comune ha riguardato la Cassa Armonica di Acquaviva delle Fonti, di grande rilevanza storico culturale, fondata nel 1797 e l'unica in muratura dell'italia centro meridionale. 

La Cassa Armonica ubicata nella piazza principale di Acquaviva delle Fonti, è immersa in un contesto di pregio urbanistico con numerosi edifici storici che la circondano come la Cattedrale di Sant’Eustachio (su Piazza dei Martiri), il Teatro comunale Sebastiano Arturo Luciani e l’imponente presenza di Palazzo de Mari-Alberotanza, che attualmente ospita la sede del Municipio. Inoltre essa rappresenta il punto di inizio e di conclusione dell'itinerario turistico circolare do Naturl mete.

L’idea dell'intervento è stata quella di realizzare all'interno del monumento, un allestimento mobile, attraverso il quale i visitatori potessero ritrovarsi immersi nella narrazione della tradizione musicale pugliese, compiendo un viaggio sensoriale attraverso il racconto delle biografie dei musicisti rappresentati nel fascione e delle loro città di origine, nonché dalla rappresentazione delle più importanti arie di banda che nel corso degli anni sono state suonate nella Cassarmonica.

La trama del racconto suggerirebbe un parallelismo con il percorso Naturalmete, di cui rappresenterebbe una sorta di ampliamento geografico: partendo da Mola di Bari, città di Niccolò Van Westerhout nonché terminale dell'itinerario Naturalmete, si snoderebbe verso Bari, città di Piccinni, per poi dirigersi verso Foggia, città di Giordano, per poi far ritorno a Terlizzi, città di Millico, piegare verso Bitonto, città di Traetta, Altamura, città di Mercadante, Taranto, città di De Leo, fino a ritornare ad Acquaviva, chiudendo così il cerchio del tragitto Naturalmete.

Il video visualizzerebbe inoltre il percorso Naturalmete, sottolineando le tradizioni bandistiche e le ricorrenze religiose di tutti i paesi attraversati (Casamassima, Rutigliano, Conversano, eccetera), ponendo inoltre attenzione al paesaggio rurale che circonda le città interessate dall’itinerario natural mete, oltre che su tutte le bellezze e le peculiarità che caratterizzano il contesto rurale del comune di Acquaviva.

Il progetto è consistito nella fornitura e nell'installazione di 

  • 4 video proiettori posizionati all'interno della Cassa Armonica, avente le specifiche tecniche a realizzare la retroproiezione, su teli opportunamente dimensionati e predisposti anche per le ore serali;
  • 4 pannelli/teli idonei alla retroproiezione, dotati di apposito sistema di sostegno e sollevamento, ognuno con dimensioni tali da poter coprirre indicativamente una delle campate della cassa armonica;
  • 1 impianto audio di supporto alla video proiezione 
  • sistema software per la gestione dell'impianto

Cassa Armonica

Sketch Concettuale

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO 

 

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO 

 

Azione 3 "Infrastrutture" - Intervento 3.5 "Infrastrutture Pubbliche per la Fruizione di Aree Rurali e Naturali"

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

 

154.218,64 €

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2022 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese