IL RACCONTO DELLE START UP FINANZIATE DAL GAL

Leggi le ultime notizie e gli aggiornamenti delle start up finanziate dal GAL Sud Est Barese

 

Giovedì, 07 Luglio 2022 11:12

LA TORRE DI PEPPE, UNO DEGLI ULTIMI ESEMPI DI GIARDINI STORICI A MOLA DI BARI

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Il racconto dello storico giardino della Torre di Peppe, una delle 52 start up sostenute dal GAL Sud Est Barese nell'ambito del Piano di Azione Locale 2014 - 2020 con le misure a sostegno di nuove attività imprenditoriali. 

Il Giardino della Torre di Peppe rientra tra i cosiddetti giardini storici di Mola di Bari, uno degli ultimi esempi ancora presenti sul territorio.

Questi giardini, quasi completamente scomparsi dal contesto urbano, sono caratterizzati dalla presenza di elementi paesaggistici e naturalistici tipici e di assoluto pregio del territorio rurale come grotte, lame, cisterne o antiche opere idrauliche risalenti al XVIII secolo.

L’esistenza e l’importanza di tali luoghi ritrovano testimonianze sin dal 1783, anno in cui viene testimoniata la presenza a Mola di Bari di cento opere di giardini di Agrumi e d’altre frutta vicini alla Città cinti di alte mura a calce. Le cronache di viaggio ricordano un territorio dotato di una importante fertilità nella produzione di frutti, verdure e olio ed i giardini rappresentavano una naturale estensione urbana.

Il Giardino della Torre di Peppe rappresenta un vero e proprio monumento di quello che un tempo era Mola. Esso sorge in via Foggia al n. 208 ed è costituito da un antico agrumeto con colonnato e fioriere arricchite da piante aromatiche e curative.

Nel suo interno, lungo la lama omonima, sono presenti grotte, nicchie votive e cisterne per la raccolta e la distribuzione delle acque piovane. Ad emergere nel verde del giardino anche l’antica torre, rimasta intatta nel tempo.   

La finalità di questo progetto è volta a valorizzare le unicità dei giardini storici, del loro ambiente e della armonia presente tra la flora e fauna.

Tra le attività culturali previste si evidenzia l’organizzazione di mostre, convegni, seminari, incontri culturali, musicali e teatrali ed una location espositiva per i prodotti tipici locali.

Nel Giardino della Torre di Peppe si intendono organizzare visite guidate, attività di ricerca, di studio e divulgazione storico-scientifica.

Sono previsti anche laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado con studio dell’ambiente, della biodiversità, nonché delle attività volte alla riscoperta delle tecniche agricole del passato.

Ai poli universitari saranno dedicate attività rivolte allo studio della biodiversità e delle piante medicinali , nonché alla riscoperta di tecniche agricole del passato. 

Il Giardino si trova a Mola di Bari in Foggia n. 208.

Scopri la scheda della start up e guarda la fotogalleria della scuola al seguente link: www.galseb.it/torre-di-peppe.

 

BANDI IN SCADENZA

NON VI SONO
BANDI IN SCADENZA

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese