LE START UP EXTRA AGRICOLE DEL GAL

AZIONE 1 DEL PIANO AZIONE LOCALE 2014 - 2020: GLI AIUTI DESTINATI ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE

HYDRIA, DA SCARTI A CREAZIONI

Articolo a cura di Francesco Pasculli

Hydria, il laboratorio d'artigianato artistico nel cuore di Acquaviva delle Fonti  

 

LA START UP

Hydria è un termine greco che nell’antichità indicava quei vasi utilizzati per trasportare principalmente l’acqua. Il tema dell’acqua è stato infatti uno dei fili conduttori che ha portato Isabella Montenegro e sua figlia Giorgia Ieva ad inaugurare nel borgo antico di Acquaviva delle Fonti, un nuovo laboratorio di artigianato artistico.

Il restauro ed il gioco di luci di questo nuovo laboratorio hanno trovato, infatti, quale principale fonte di ispirazione il tema dell’acqua, con il pavimento veneziano a sottolinearne il continuo rimando.

  

LA STORIA DEL PROGETTO  

Hydria non nasce per caso ma è la naturale evoluzione della storia artistica e professionale di Isabella Montenegro e di sua figlia Giorgia Ieva.

Isabella, da oltre 30 anni appassionata d’arte, si è formata per lo più come autodidatta, imparando nel tempo a sperimentare materiali e tecniche di lavorazione sempre più innovative. Pittrice e progettista di materiali, ad Isabella piace modellare il vetro, la ceramica e la carta. Animatrice culturale, è presidente di un’associazione acquavivese “Folletti della Cassarmonica” che promuove eventi musicali, culturali e artistici.

Giorgia ha 28 anni, studia architettura al Politecnico di Bari grazie al quale ha intrapreso diverse esperienze di formazione all’estero tra cui l’ultima in Portogallo nella città di Coimbra. È sostanzialmente cresciuta nel mondo dell’arte per cui ha sviluppato un’inclinazione più tecnologica.

Il progetto è consistito nella realizzazione di un laboratorio artigianale dedicato al mondo dell’arte dove, accanto a vecchi trapani, scalpelli, incisori, martelli ed altri attrezzi per la lavorazione manuale, sono state installate anche attrezzature più complesse come il tornio per la manipolazione della ceramica ed il forno per la cottura.

Negli ambienti è stata inserita anche una stampante termica cutter di ultima generazione per realizzare e personalizzare forme particolari utilizzando diverse tipologie di materiali. All’interno del laboratorio Giorgia si occuperà di tutte le fasi di progettazione tecnica, usando anche le nuove tecnologie, Isabella delle creazioni artistiche e delle lavorazioni dei materiali.

I SERVIZI OFFERTI SUL TERRITORIO

Tra le loro produzioni ricordiamo la realizzazione di accessori in vetro, di collane, anelli, bracciali, lampadari, arredi per la casa e per la tavola, allestimenti di vario tipo in carta, carta crespa e cartapesta. La principale peculiarità di Hydria è legata al recupero ed alla rifunzionalizzazione, in chiave artistica, di materiali che altrimenti finirebbero in discarica, come tronchi in legno spiaggiati, plastica da smaltire, cartoni ritrovati su cantieri edili, scarti di vetro o ceramica che, attraverso la creatività delle due artigiane, riescono a trovare nuove forme e nuova vita.

Oltre la bottega, questo spazio si candida ad essere un luogo di incontro e contaminazione per artisti locali con mostre, installazioni, allestimenti e laboratori didattici attivi tutto l’anno. È presente anche una galleria espositiva dove realizzare piccoli eventi e presentazioni. Tra le intenzioni vi è quello di realizzare attività esperienziali legate al tema dell’artigianato. Il progetto si inserisce, infatti, all’interno di una guest house artistica dove il turista ha la possibilità di soggiornare e vivere un’esperienza di lavorazione artigianale a 360° con laboratori sul vetro per realizzare collane in perline di vetro di murano e laboratori di avvicinamento alla ceramica, al legno e agli origami.

Nella programmazione culturale di Hydria troveranno spazio percorsi didattici e di lettura specifici per il mondo scolastico. La formazione culturale e le attività di educazione ai materiali rappresentano infatti l’altro grande obiettivo del progetto, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni al tema del riuso e del riciclo. 

L’obiettivo delle fondatrici è quello di contribuire nel lungo termine alla costruzione di un nuovo senso di identità artistica del centro storico di Acquaviva delle Fonti. Partendo dalla cura degli spazi comuni di Pozzo Contella, la stradina nella quale ha trovato la sua sede e nel quale è stato realizzato un pergolato attorno allo storico pozzo, per proseguire con tutte le attività e le creazioni che intendono realizzare dentro la loro bottega.

 

I CONTATTI 

    • Via Pozzo Contella, 11 Acquaviva delle Fonti
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Social: Hydria Guest House Art Gallery | Acquaviva delle Fonti | Facebook 

 

PROGRAMMA DEL FINANZIAMENTO

Piano di Azione Locale 2014 - 2020 - GAL Sud Est Barese

 

MISURA DEL FINANZIAMENTO

Azione 1 "Imprese e Reti" - Intervento 1.1 e 1.2 "Start-up per l'avvio di nuove attività extra agricole" 

 

CONTRIBUTO CONCESSO 

€ 49.694,91

 

INVESTIMENTO AMMESSO

€ 69.389,82

 

SCOPRI TUTTE LE ATTIVITÀ FINANZIATE SULLA MAPPA DEI PROGETTI DEL GAL SUD EST BARESE

 

LE STARTUP

LEADER 2014-2020

 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL GAL

Clicca e iscriviti



Vi ricordiamo di confermare l'avvenuta iscrizione alla newsletter direttamente dalla vostra casella di posta elettronica

 

©2024 Gruppo di Azione Locale Sud est barese S.c.a r.l. P. IVA 07001380729 - Tutti i diritti sono riservati. Designed by STUDIOMACINO.com

 

logo GAL gruppo di azione locale sud est barese