080 4737490   375 8294442   info@galseb.it

GAL INFORMA

Patrocini

6° EDIZIONE “INVITO A CORTE: L'OSCURO E LA LUCE, SPLENDORI E OMBRE DI UNA DINASTIA
Featured

6° EDIZIONE “INVITO A CORTE: L'OSCURO E LA LUCE, SPLENDORI E OMBRE DI UNA DINASTIA

Si svolgerà il 5 settembre 2021 dalle 18 alle 20.30 presso il Castello Marchione di Conversano la 6° Edizione di Invito a Corte: l'oscuro e la luce, splendori e ombre di una dinastia. L'evento si avvale del Patrocinio del GAL Sud Est Barese. 

In questa sesta edizione dello spettacolo “Invito a corte”, in forma di recital a più voci, si narrerranno, tra l’Oscuro e la Luce, episodi della Casa Acquaviva d’Aragona, una delle dinastie più potenti e più longeve del Meridione d’Italia. La Storia sarà, come sempre, accompagnata da musica, danza e poesia così come era in uso nelle principali corti sin dal Medioevo.

Il tema dell’evento sarà l’“Oscuro e la Luce”, titolo di una raccolta di liriche di Santa Fizzarotti, che raccontano della doppia natura dell’essere umano e creano l’atmosfera per parlare delle luci e delle ombre della potente Casa d’ Acquaviva.In questa sesta edizione dello spettacolo “Invito a corte”, in forma di recital a più voci, narreremo, tra l’Oscuro e la Luce, episodi della Casa Acquaviva d’Aragona, una delle dinastie più potenti e più longeve del Meridione d’Italia. La Storia sarà, come sempre, accompagnata da musica, danza e poesia così come era in uso nelle principali corti sin dal Medioevo. Il tema dell’evento sarà l’“Oscuro e la Luce”, titolo di una raccolta di liriche di Santa Fizzarotti, che raccontano della doppia natura dell’essere umano e creano l’atmosfera per parlare delle luci e delle ombre della potente Casa d’ Acquaviva.

Gli eroismi e le oscurità riportati nella storia e nella leggenda di Conversano relativi ai conti Acquaviva d’ Aragona saranno narrate da Angela Campanella quali fossero “frammenti di un mosaico” nel grande quadro dell’articolata storia del Mezzogiorno dagli Angioini al XX secolo. I racconti sono tratti infatti dal volume “Frammenti di un mosaico della casa Acquaviva d’Aragona e del pittore di corte Paolo Finoglio” di Angela Campanella e Santa Fizzarotti Selvaggi.Sarà sempre il conte di Conversano e duca di Nardò, Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona ad aprire la sua corte.

Sulla scena si avvicenderanno alcuni dei suoi avi e alcuni discendenti, che racconteranno delle loro vite avventurose, senza preoccuparsi di giudicare se gli episodi che li hanno coinvolti vengano catalogati dagli storici come luci o come ombre. Loro erano uomini di potere e i tempi non esigevano una stretta morale. Molti furono i cardinali appartenuti alla dinastia, molti entrarono nella Compagnia di Gesù, raggiungendo anche i vertici dell’Ordine fondato da sant’Ignazio di Loyola, come il Beato Rodolfo.La famiglia espresse anche molte donne di peso nella storia della contea e del ducato, ma soprattutto nella storia del monastero di san Benedetto, come badesse Mitrate.Accanto ai più noti esponenti della casata i libri riportano presenze meno conosciute, ma di rilievo, come Andrea Acquaviva, il musicista della casata.

 

ALLEGATI: 

Rimani in contatto con noi

Image

 

CONTATTI
Via Nino Rota, 28/A
70042 Mola di Bari (BA) 

Tel. +39 080 4737490
WhastApp: +39 375 8294442

E-mail: info@galseb.it
PEC: galseb@gigapec.it

ico GAL 2I COMUNI

ico GAL 2GAL INFORMA

ico GAL 2LINK UTILI

ico GAL 2SEGUICI SU:

Image

CSR Puglia 2023-2027 - Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027
SRG06 “LEADER - Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale”

La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012

Image
Image
  • fab fa-facebook-f
  • you
  • Item 2